22 Gennaio – 15 Ottobre 2022

MASTER in SESSUOLOGIA CLINICA
Corso di Alta Formazione e Sviluppo Personale
ad approccio multidisciplinare: psicodinamico, bioenergetico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, gestaltico-esistenziale

12 giornate formative

di cui 9 giorni in sede AIRP e 3 outdoor a Siena (Podere Noceto)

L’AIRP (Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica) Associazione di Promozione della Salute no-Profit del Comune di Livorno, nella persona del suo Presidente, dott. Mario Mengheri, sensibile de-costruttore di rigide e distorsive barriere culturali e professionali, organizza e promuove, a partire dal 22 gennaio 2022, un Master ad approccio multidisciplinare teorico-clinico ed esperienziale in Sessuologia Clinica. Il Master, che è strutturato in 12 giornate per un totale di 90 ore di formazione professionale e sviluppo personale, si svolgerà ogni terzo sabato del mese in sede AIRP di Livorno (in presenza, auspichiamo, o da remoto) ed è comprensivo di un intensivo di 3 giornate, gestaltico-esistenziale, a Noceto (Siena).

22 gen - 2022
Orario: 10:00-13:00

M. Mengheri: Perversione come microdelirio rispetto all’invasione psicotica: attraverso il transfert e il co-transfert si può ristabilire il contatto con le fonti interne di energia e di accettazione

Un’improvvisa “caduta” nello stato di orfano, dovuta al mancato rispecchiamento, può determinare nel bambino conseguenze perturbanti e pericolose per l’improvvisa attivazione dell’inconscio che sempre accompagna tale caduta. L’integrazione dei contenuti che si erano scissi nelle immagini dei genitori ha sull’inconscio un effetto attivante, poiché queste immagini sono cariche di quell’energia psichica che possedevano originariamente già nell’infanzia. Jung introdusse, nella psicologia analitica, il concetto di “funzione” come mediazione della forma ed espressività dell’energia psichica. Pensare, sentire, percepire sensorialmente, intuire sono le forme primarie con cui la libido si manifesta, funzioni psicologiche che includono tutte necessariamente la dimensione relazionale con l’oggetto. Jung dirà per esempio che l’immaginazione è una funzione psichica e che l’immaginazione creativa è un’altra specifica forma di attività psichica a carattere unificante, poiché in essa confluiscono tutte le singole determinazioni della psiche, consce e inconsce individuali e collettive. Questa esperienza farà dire a Toni Wolff che Jung ha sostituito il concetto di cose con quello di relazione. Il Maestro zurighese, riconoscendo l’alterità come elemento costitutivo fondamentale del Sé, sosterrà che l’adattamento è il compito fondamentale iniziale dell’individuo sia nei confronti del mondo esterno che di quello interno. Jung darà un’attenzione particolare al transfert come metafora ‘relazionale’: il transfert perderà il carattere di traslazione diventando pura relazione.

22 genn - 2022
Orario: 14:30-17:30

F. Chiappi: La sessualità in Freud e Jung. L’educazione sessuale. Dal sesso alla sessuologia clinica

La teoria della sessualità di Freud: la sessualità infantile, la “libido”, gli attaccamenti e i trasferimenti libidici. Le divergenze di Jung rispetto alla libido e alla sessualità infantile di Freud. L’evoluzione della sessuologia scientifica nel ‘900 e l’analisi di alcuni contributi: il Rapporto Kinsey, gli studi William Masters e Virginia Johnson e di Helen Singer Kaplan. Ambiti d’intervento della sessuologia: la Terapia, la consulenza e gli interventi di tipo psico-pedagogico. L’educazione sessuale: normative e criteri di riferimento, obiettivi e materiali.

22 genn - 2022
19 febb - 2022
Orario: 10:00-17:30

V. Boncinelli:Problematiche sessuali femminili e di coppia

Breve introduzione sull’evoluzione della sessualità umana. Concetto di “Normalità” in Sessuologia visto da varie angolazioni e verrà ricordata la risposta sessuale con particolare riguardo a quella femminile nelle varie stagioni della vita. L’accoglienza della domanda sessuologica e l’inquadramento diagnostico precederà la presentazione delle varie problematiche. Correlazione tra benessere fisico, psichico, relazionale e benessere sessuale. Disturbi del desiderio femminile: diagnosi, prevenzione e terapie multimansionali. Ricaduta sulla relazione di coppia. Disturbi dell’eccitazione: inquadramento, diagnosi, prevenzione e terapie multimansionali. Ricaduta sulla relazione di coppia; stesso lavoro per i disturbi del piacere. Ricaduta sulla relazione di coppia. Il dolore sessuale: inquadramento, diagnosi, prevenzione e terapie multimansionali anche nella relazione di coppia. Matrimoni Bianchi.

19 mar - 2022
Orario: 10:00-17:30

F. Raffaele: La patologia sessuale come vulnus nel sentimento di Anima. Caduta e ascesa di Anima tra maschile e femminile

Il passaggio dalla biologia del sesso alla relazionalità della sessualità richiede l'individuazione del sentimento come condizione che conferisce un dato valore all'atto sessuale determinandone modi e fini. La conoscenza che ne deriva è nelle mani di Anima, una realtà psichica inconscia che definisce le vie percettive ed espressive del sentire da cui discende il modo di essere in relazione con sé stessi e con gli altri. Ne deriva la necessità di approfondirla, specie nella relazione analitica dove le dinamiche di transfert e controtransfert vengono per l'appunto mosse da quest'archetipo del femminile.

19 mar - 2022
Orario: 14:30-17:30

G. Picciarelli: Consapevolezza e prevenzione nella medicina e psicopatologia perinatale

Il percorso delle gravidanze “difficili”, complicate da diagnosi di malformazione fetale, necessita di particolare attenzione rivolta sia ai problemi medici, sia alla comunicazione con la coppia. La relazione che si instaura tra la coppia e il curante, durante questo periodo della vita, è intensa e determinante nel processo di cura. 

16 apr - 2022
Orario: 14:30-17:30

M.C. Barducci: Sessualità e matrimonio. Dai miti classici ai miti della modernità

La coppia Zeus/Hera come immagine fondante della coniugalità nel mondo greco. Sessualità, coniugalità e genitorialità: luci e ombre. Il matrimonio tridentino (1530) e l’indissolubilità del vincolo matrimoniale (un sacramento) il cui modello è la fedeltà assoluta della Chiesa quale sposa di Cristo. La figura di Maria e il conseguente culto mariologico: esaltazione del solo valore materno come identità della donna. Coniugalità e sessualità come “remedium concupiscentiae”. Annullamento del valore umano della coppia, della relazione coniugale e dei valori legati alla paternità terrena. Completo controllo da parte della Chiesa attraverso i suoi ministri di culto sulla relazione di coppia. Ricadute pesanti sulla possibilità di una visione eticamente laica della coniugalità che malgrado i grandi cambiamenti culturali avvenuti a livello collettivo e le leggi conseguenti resta permeata nell’immaginario simbolico, dalla visione religiosa, strumento secolare di potere e di controllo.

21 magg - 2022
Orario: 10:00-17:30

L. Di Gregorio: Identità sessuali, perversioni pedofile e disforie di genere

Identità sessuali: cosa si intende con questi termini e quali cambiamenti sono avvenuti nella società rispetto all'orientamento e all'identità sessuale. Identità sessuali atipiche: la comunità LGBTQ*. Cosa si intende per cisgender, transgender, agender. Cosa qualifica una posizione queer e cosa si intende per pansessuale. La disforia di genere e suoi possibili sviluppi: la condizione transgender e transessuale: una lettura antropoanalitica. Disforia di genere e desiderio di cambiare sesso. La consulenza psicologica al soggetto transgender. Perversioni pedofile e abuso sessuale: chi è il pedofilo, Pedofilia: una forma di perversione della sessualità. Pedofilo versus sexual offender o child offender. L'abuso sessuale nelle istituzioni laiche e religiose. L'abuso in famiglia: il genitore che abusa sessualmente del figlio/a è un pedofilo?

18 giu - 2022
Orario: 10:30-17:30

C. Helferich: Il vissuto corporeo nella sessualità

Il seminario è dedicato all'esperienza soggettiva della sessualità come esperienza del proprio corpo. In questo contesto è fondamentale la differenza tra corpo vissuto, “il corpo che sono”, e corpo-oggetto, “il corpo che ho” e del quale posso disporre come strumento. Nel seminario si utilizzano le tecniche dell'analisi bioenergetica per favorire una più profonda dimestichezza con il proprio vissuto corporeo, presupposto indispensabile per l'abbandono al corpo nella sessualità.

dal 23 al 25 sett - 2022
Orario: 3 giornate

R. Zerbetto: Sessualità e funzioni di contatto nell’approccio gestaltico

“Come posso esprimere cosa sia la Terapia Gestalt?” si chiedeva lo stesso F. Perls che ne fu il padre… Anche se a questo interrogativo rispondeva con un “Non ho inventato nulla, la Gestalt è sempre esistita, è inerente alla natura”. Il fondamento epistemologico dell’approccio gestaltico sta nel concepire un “sé al confine di contatto tra mondo interno e mondo esterno” in un ineludibile qui-ed-ora da cui avviare un “continuum di consapevolezza” che rimanda ad una commistione “olistica” di pensieri, sensazioni, immagini, emozioni e comportamenti. A partire dal nostro “essere al mondo” (Da sein per Heidegger), il tema della sessualità ci apre tuttavia ad una dimensione ontologica di incontro-scontro con l’“altro da sé” (un “Ich und Du” per M. Buber) e quindi di “contatto” che può acquisire le caratteristiche di una relazione di intimità. Tutte le nostre “funzioni (e disfunzioni) di contatto” entrano quindi in gioco nel processo dialogico all’interno di uno spazio potenziale che va dalla unione mistica al crimine passionale. Resta il “come” che oscilla all’interno di una polarità fondamentale del nostro percorso di realizzazione tra processo di individuazione personale e relazioni “amorose”.

24 sett - 2022
Orario: 10:00-13:30

L. Seidita: Le eredità di Eros: l'analisi delle matrici transgenerazionali della sessualità attraverso lo Psicodramma analitico junghiano.

15 ott - 2022
Orario: 10:00-13:30

L. Sardella: Modelli e tecniche di intervento per le disfunzioni sessuali

Verranno trattate le caratteristiche dell’approccio psicoterapeutico di tipo cognitivo-costruttivista ed in particolare il concetto di funzionalità del sintomo. Inoltre verrà approfondito come la psicoterapia cognitivo-costruttivista può essere utile nel trattamento delle difficoltà nella sfera sessuale e quali sono gli elementi di novità che l’adozione di un paradigma costruttivista in psicoterapia cognitiva porta con sé nella psicoterapia delle disfunzioni sessuali.

15 ott - 2022
Orario: 10:00-13:30 e 14:30-17:30

M. Giuliani: Sessualità, sessuologia e ambito giuridico. Interventi sulle problematiche emergenti

Attraverso la definizione di sessualità e di sessuologia saranno approfondite le problematiche sessuali emergenti, ad esempio le sex addition studiata e vista anche da una prospettiva giuridica. Incontreremo e definiremo il ruolo dello psicologo giuridico che deve avere conoscenze specifiche circa l’etica, le regole e la prassi giuridica. I disturbi sessuali nel DSM 5 saranno analizzati riguardo agli aspetti relazionali tra vecchie e nuove diagnosi definendo anche i cambiamenti nella classificazione.

Costi

QUOTE DI ISCRIZIONE AGEVOLATE FINO AL 31/10/2021
accertarsi prima del versamento se c'è disponibilità telefonando 0586 892571

Partecipanti al precedente Master: € 650 (e studenti € 590) fino 30 Giugno
• entro 30 Giugno – € 690 - studenti € 650;
• entro 31 Agosto – € 800 - studenti € 700;
• entro 31 Ottobre – € 900 - studenti € 730;

dal 1° novembre al 31 Dicembre 2022 – € 1.250 (se da ora studenti € 750);
dal 1° gennaio alla chiusura iscrizione (16 gennaio) – € 1.400;


Costo Commissione d'esame finale € 100 a candidato
Costo complessivo vitto e alloggio (Noceto-Siena) € 85 per persona
Obbligatoria quota associativa annuale AIRP pari a € 30 da versare al momento dell’iscrizione

N.B. La quota di iscrizione può essere rateizzata in tre tranche
• La prima di € 250. Da effettuare con l’iscrizione (e breve curriculum)
• La seconda di € 200 entro il 15 maggio 2022
• La terza a saldo entro il 25 settembre 2022.

In caso di rinuncia le quote versate non potranno essere rimborsate

SONO PREVISTI 50 ECM (provider AIPA) per psicologi e medici
(e altre figure professionali su richiesta degli interessati esclusivamente all’atto di iscrizione)

Modalità di iscrizione

Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario:

Beneficiario AIRP Banca: Cassa di Risparmio Volterra/Livorno Scali D’Azeglio
IBAN: IT 70 W 06370 13900 0000 10007425
Indicare Nome e Cognome
Precisare la causale: Master in Sessuologia clinica, 2022

Per completare l’iscrizione dare conferma dell’avvenuto versamento unitamente al:
nome, cognome, recapito telefonico - email e codice fiscale
all’indirizzo email: mario.airp@gmail.com

Richiedi informazioni

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, la compilazione del modulo costituisce esplicita autorizzazione e consenso alla detenzione e al trattamento dei dati personali, come disposto dal Codice in materia di dati personali. La informiamo inoltre che, relativamente ai dati forniti, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/03.

Dove siamo

Per Raggiungere la sede AIRP:
dalla stazione ferroviaria prendere il bus Linea Blu per viale Italia e scendere alla fermata Acquario di Livorno di fronte alla quale si trova la sede AIRP

0586 892571
335 6626083
mario.airp@gmail.com